Scuola Italiano per Stranieri

La Scuola di Italiano per Stranieri del CIF Comunale di Pisa organizza corsi di italiano gratuiti per migranti tenuti da insegnanti volontarie esperte nell’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Gli studenti provengono da tutto il mondo con diversi livelli di scolarizzazione e ogni anno più di 150 persone seguono i nostri corsi che vanno dal livello Alfa al B1+.

La Scuola può accogliere anche come tirocinanti gli studenti iscritti al Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.

Certificazione Internazionale PLIDA

La Scuola è un Centro Certificatorio della Società Dante Alighieri di Roma.  Presso la nostra sede si svolgono periodicamente gli esami per il rilascio della certificazione PLIDA, riconosciuta a livello internazionale, che attesta la competenza in lingua italiana come lingua straniera.  La certificazione è destinata principalmente a persone la cui lingua madre non è l’italiano e che necessitano di un riconoscimento ufficiale della conoscenza della lingua italiana per ragioni di lavoro, di studio, di permesso di soggiorno e di cittadinanza.

Non solo studio…

La Scuola, oltre ad essere un punto di riferimento per l’insegnamento della lingua italiana, crea diverse occasioni per favorire il processo di integrazione in un clima di serenità e accoglienza che favorisce il dialogo multiculturale.

Durante l’anno scolastico vengono organizzati momenti di festa per celebrare momenti importanti e significativi della nostra cultura cristiana come il Natale, il Carnevale, la Pasqua in un clima di riconoscimento e rispetto anche delle religioni dei nostri studenti musulmani, ortodossi, protestanti. Sono occasioni che costituiscono una grande risorsa per promuovere l’incontro tra diversi, aiutare a comprendersi reciprocamente, senza rinunciare alla propria identità.

La Scuola promuove per i propri studenti visite nei Musei presenti nel territorio pisano che sono luoghi significativi di mediazione culturale, integrazione e accoglienza. Le visite nei musei non costituiscono solo occasioni di apprendimento linguistico, ma contribuiscono a favorire l’inclusione dei migranti nella società del paese che li ospita e il dialogo per condividere esperienze e culture diverse.

Opportunità di volontariato

CIF Comunale Pisa può organizzare periodicamente corsi di formazione per insegnanti volontari.

Vuoi maggiori informazioni su come diventare docente volontario della nostra Scuola di Italiano per stranieri? Contattaci

SEDE

Via Fiorentina 225/A

ORARI
Dal lunedì al venerdì
14:00 – 18:00

Info: cifcompisa@gmail.com
Telefono: +393662423297