Angolino Solidale

Presso l’Angolino Solidale sono in esposizione le creazioni dalle detenute della Casa Circondariale Don Bosco di Pisa, la cui vendita permette di assicurare loro un piccolo ma regolare sostegno economico.

Nello stesso spazio è possibile trovare anche un’ottima selezione di indumenti usati. Acquistandoli si può contribuire a sostenere tutte le attività del CIF Comunale.

L’Angolino viene gestito interamente dalle volontarie che possono essere assistite anche da:
1) persone in un regime alternativo alla detenzione: detenute in semi-libertà o persone che scontano la detenzione domiciliare;
2) persone in ‘messa alla prova’ che devono fare un periodo di volontariato/lavori di pubblica utilità per reati che non meritano la carcerazione.

Le persone vengono assegnati grazie a una convenzione con gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) che appresentano un’articolazione del Ministero della Giustizia e sono deputati alla presa in carico delle persone sottoposte a misure esterne all’Istituto penale.

In questo modo si offre una preziosa opportunità per il superamento di reciproche riserve e pregiudizi. Insieme ci si aiuta, si lavora e si impara a conoscersi e costituisce una misura alternativa alla detenzione da vivere nella comunità e con la comunità.

L’Angolino è diventato ormai un luogo dove tutti si sentono benvenuti e accolti con garbo e gentilezza. Uno spazio dove fermarsi non solo per acquistare o chiedere informazioni sulla nostra Associazione, ma anche per salutare ed essere sicuri di trovare sempre un volto amico e un sorriso.

Dove trovarci

Siamo a Pisa, in Lungarno Gambacorti 5/6

SEDE
Lungarno Gambacorti, 5/6

 

ORARI DI APERTURA
Dal martedì al sabato

Mattino: 09:30 – 12:30
Pomeriggio: 15:30 – 18:30

Natale 2021 – Gli auguri degli allievi della Scuola d’italiano per stranieri